EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

Shinola



LA NOSTRA STORIA

 

Fondata nel 2011, Shinola è stata pensata con l'idea che i prodotti debbano essere ben fatti e costruiti per durare nel tempo. Siamo fieri di chiamare Detroit, una città-comunità con una lunga tradizione di lavoro duro, la nostra casa. Stiamo facendo investimenti in talento ad alto livello. Stiamo creando una comunità che possa prosperare attraverso l'eccellenza della manifattura e l'orgoglio del lavoro. Offriamo articoli che dureranno per tutta una vita in una città che non morirà mai.

 

COLLABORAZIONE CON IL “COLLEGE FOR CREATIVE STUDIES” (CCS)

 

Shinola è la prima società negli ultimi decenni a produrre orologi in serie in America, e la prima società collocata all'interno del CCS. La nostra relazione con il College è una collaborazione significativa che comporta la creazione e lo svolgimento di un coinvolgente corso di design.

CCS è un importante scuola non profit di Arte e Design e offre all'interno del corso di Laurea in Belle Arti un programma di studi in Design del Fashion e degli Accessori, partito in collaborazione con Shinola a far corso dall'autunno del 2015.

 

PRODUZIONE DI PELLETTERIA

 

Nel maggio del 2014 Shinola annuncia l'apertura della propria linea di produzione di pelletteria. La linea di pelletteria Shinola inizia dalla preparazione dei cinturini in pelle degli orologi e sviluppa la propria espansione nella piccola pelletteria e successivamente nelle borse utilizzando pellame americano e minuteria di importazione. L'area produttiva di circa 12.000 piedi quadrati è partita con l'impiego di 50 addetti formati professionalmente.


BICICLETTE

 

La produzione di tutte le biciclette Shinola è iniziata nella leggendaria azienda Waterford Precision Cycles nel Wisconsin. Ogni telaio è prodotto a mano individualmente utilizzando prodotti in acciaio alleggerito di origine domestica e di importazione, rispettando le specifiche tecniche ed estetiche uniche di Shinola. Dopo che i telai e le forcelle sono saldate e verniciate presso l'unità di Waterford,  vengono spedite al nostro centro di assemblaggio a Detroit, dove i mastri meccanici installano ogni componente manualmente seguendo un meticoloso processo di assemblaggio, che garantisce che le biciclette Shinola consentano un divertente, comodo e affidabile utilizzo.  

 

OROLOGI

 

Ci vogliono 38 passaggi manuali per assemblare un orologio Shinola. Ad ogni step della produzione i nostri orologi sono rigorosamente esaminati per garantire che ogni pezzo spedito dalla nostra unità operativa funzioni con impeccabile precisione. L'integrità del nostro assemblaggio incontra la qualità di tutti i nostri componenti. Per la fornitura dei nostri componenti, dal movimento al fondello e i quadranti, collaboriamo con i migliori produttori al mondo che condividono con noi il nostro impegno per l'eccellenza.

Per dimostrare questa tensione per l'eccellenza noi offriamo una garanzia a vita per ogni orologio Shinola. Del resto c'è una certa soddisfazione nel sapere che il tuo orologio Shinola può essere lasciato alle generazioni future, e la nostra garanzia a vita assicura che questo sia possibile.

 

PELLETTERIA

 

Creiamo desiderabili collezioni di pelletteria utilizzando capacità manifatturiera ed esperienza applicate a materiali di qualità. Richard Lambertson e John Truex, i Direttori Design per la pelletteria Shinola, disegnano e sviluppano ogni collezione internamente nei nostri dipartimenti presso la sede a Detroit. Negli stessi spazi i modellisti usano metodi collaudati per trasformare i disegni in campioni fisici ottimizzati per la produzione. 

Dalla pelle americana tinta nelle migliori e più antiche concerie nazionali, fino alle minuterie made in USA e importate, noi utilizziamo solamente i migliori materiali disponibli per creare i nostri prodotti in pelle. Per la produzione in serie delle nostre collezioni utilizziamo esclusivamente partners americani. Alcune delle nostre produzioni avvengono ad ancora minore distanza da noi nel centro di produzione Shinola per la pelletteria.  Questo dipartimento produce una parte della nostra piccola pelletteria, delle borse e la maggior parte dei nostri cinturini per orologi a pochi passi dal nostro centro di assemblaggio per gli orologi.

 

QUADERNI

 

La nostra produzione di quaderni made in USA avviene interamente in America da materiali eco-sostenibili. Dalla rilegatura “Smyth” che consente ai nostri quaderni con copertina rigida o morbida di stare piatti quando vengono aperti, alla carta “acid free” che non scolorisce, ogni dettaglio di ogni singolo quaderno è stato considerato e pensato per la massima funzionalità.

 

 

Shinola è nata con la certezza che i prodotti debbano essere fatti bene e costruiti per durare nel tempo. Attraverso un crescente numero di categorie, Shinola significa competenza estrema, tutela della manifattura e della “bellezza” del processo di produzione.

ESPOSITORI

Shinola

LOCATION
Alfa Romeo Egeria energie Comune Milano Fuori Salone Domus Tortona Area Lab Base Magna Pars Milano Space Makers superStudioGroup Tortona Locations Tortona 37